Logo Id 11

Riqualificazione sistema di facciata sito produttivo

Intervento di ristrutturazione e riqualificazione

COMMITTENTE: Veronesi Mangimi SPA
SETTORE: Agro-Industriale
LUOGO: Quinto di Valpantena (VR)
Id-Group Progettazione
Progettazione
Id-Group Gestione Appalti
Gestione Appalti
Id-Group Direzione Lavori
Direzione Lavori
SETTORE: Agro-Industriale
LUOGO: Quinto di Valpantena (VR)

L’azienda Veronesi spa fa parte del Gruppo Veronesi, quinta realtà agroalimentare italiana (con i marchi A.I.A. e Negroni) e leader nazionale nella produzione di mangimi con il marchio Veronesi. Il sito produttivo di Quinto di Valpantena in Verona necessitava di un intervento di adeguamento e di riqualificazione della facciata ovest e della facciata nord del principale fabbricato dello stabilimento, prospiciente su Via Valpantena. In particolare per l’intervento si trattava di sostituire l’attuale sistema di facciata, costituita da tamponamenti con pannelli metallici, con un rivestimento che dialogasse, nella forma e nei materiali, con il resto del complesso produttivo ma, e soprattutto, che avesse una funzione fonoassorbente, così da ridurre le dispersioni di rumore degli impianti tecnologici in funzione all’interno della torre lavorazione.

Studio Ingegneristico

Ingegneria

La problematica maggiore di questo tipo di intervento, in un contesto inserito all’interno di un sito produttivo funzionante e che non può smettere di funzionare, è legata alla dinamica di sostituzione della facciata. Per motivi di produzione la facciata esistente doveva essere mantenuta inalterata fino alla completa realizzazione della nuova facciata, per poi rimuoverla “sfilandola” dall’interno in una fase successiva. La peculiarità dell’intervento è doppia e sta sia nello studio della tecnica esecutiva / operativa di smontaggio della parete esistente e sia nello studio ingegneristico per quanto riguarda la nuova facciata che avrebbe dovuto essere un paramento finito, con una altezza di circa 40 metri, in grado di funzionare staticamente in modo indipendente ed autonomo. 

Studiare le fasi di intervento

Direzione lavori

Il programma di intervento si è tradotto in più macro fasi di lavoro, che hanno previsto una prima importante fase di spostamento delle reti tecniche interrate interferenti, una seconda inerente la realizzazione del sistema di fondamenta della nuova facciata a ridosso dell’esistente, la successiva realizzazione del nuovo sistema di facciata e da ultimo la fase di smontaggio della facciata esistente.

Analizzare i flussi e le interferenze per gestire al meglio il cantiere

Project Management

Il lavoro di sostituzione della facciata ha richiesto un programma di lavori molto accurato e precisamente predisposto affinché il cantiere non interferisse con l’attività dello stabilimento ed in particolare con le attività della torre lavorazione mangimi, di cui la facciata ne è una componente. Ciò ha comportato una fase iniziale di analisi dettagliata delle dinamiche produttive presenti, con identificazione di tutte le possibili interferenze. Il risultato è stato il rispetto dei costi e dei tempi previsti di cantiere.
Altri Focus Progettuali