Logo Id 11

Ristrutturazione centro tecnologico alimentare

Intervento di ristrutturazione e manutenzione straordinaria

COMMITTENTE: A.I.A. Agricola Italiana Alimentare SPA
SETTORE: Agro-Alimentare
LUOGO: Zevio (Verona)
Id-Group Progettazione
Progettazione
Id-Group Gestione Appalti
Gestione Appalti
Id-Group Direzione Lavori
Direzione Lavori
Id-Group Sicurezza Cantiere
Sicurezza Cantiere
SETTORE: Agro-Alimentare
LUOGO: Zevio (Verona)

L’azienda A.I.A. Spa fa parte del Gruppo Veronesi, e si posiziona come primo marchio nel settore avicolo in Europa. La richiesta di A.I.A. riguardava la realizzazione di alcune opere di manutenzione e di servizio degli impianti tecnologici esistenti nella zona esterna. L’intervento principale consisteva nell’installazione di due generatori di calore a fluido diatermico, con due opere complementari: la realizzazione di una vasca in calcestruzzo armato dove alloggiare i serbatoi per gli oli diatermici, attualmente presenti in altra zona, e necessaria per il loro ciclo di funzionamento; la realizzazione di una barriera in calcestruzzo armato e paratie amovibili di contenimento liquidi necessaria per far fronte ad eventuali spargimenti dagli impianti tecnologici.

Studiare un cantiere per un sito in attività

project management / direzione lavori

La problematica principale affrontata per la realizzazione delle opere consisteva nella gestione dei tempi e dei processi di un cantiere inserito all’interno di un sito produttivo funzionante. Ciò costituisce un tema particolarmente importante per le operazioni nel settore agro-alimentare, date le strette norme sulla sicurezza in generale e data l’impossibilità di fermare il ciclo produttivo. La stretta pianificazione delle attività e la gestione del cantiere sono stati i due fattori di successo nel lavoro di manutenzione, senza creare disguidi con la produzione.

Progettare la manutenzione straordinaria

Ingegneria

La realizzazione del cantiere all’interno di un complesso produttivo in attività, ed in particolare all’interno dell’area dedicata a tutta la componente tecnologica dello stabilimento che lo fa funzionare, ha implicato la progettazione di una serie di opere propedeutiche per consentirne il corretto andamento. Il progetto per A.I.A. ha implicato anche studi progettuali appositi per la costruzione delle vasche interrate, in quanto adiacenti alle fondazioni dell’edificio esistente destinato alla produzione e quindi con possibili rischi di statica.
Altri Focus Progettuali